COME SCEGLIERE FINESTRE ECOLOGICHE

Finestre ecologiche: la nuova frontiera è il bamboo

Come scegliere finestre ecologiche per i tuoi progetti e aggiungere quel tocco di design ed ecosostenibilità che rendono unico qualsiasi ambiente? Andiamo alla scoperta dei migliori materiali per finestre nel 2021.

 Risparmio energetico e infissi, infatti, sono strettamente correlati.

Ma andiamo con ordine.

Serramenti ecologici: dettagli di design ed ecosostenibilità

Le cosiddette finestre ecologiche possono essere definite tali anche per il loro processo di produzione. L’intero processo, infatti, gioca un ruolo fondamentale al pari dei materiali per la sostenibilità.

Se ci concentriamo sul materiale, infatti, possiamo scoprire se:

  • proviene da fonte pura;
  • proviene da fonte riciclata;
  • viene verniciato con prodotti e metodi orientati all’ecosostenibilità.

Come puoi immaginare, questi 3 punti determinano già moltissimo la natura ecologica di un infisso e come andrà a influire sull’intero progetto.

Ecco perché i serramenti in bamboo rientrano a pieno titolo in questa categoria.

Perché scegliere serramenti in bamboo?

La scelta del bamboo non è solamente una scelta di design.

Moltissimi progettisti stanno guardando a questo materiale come al materiale del nuovo millennio, e non hanno torto, Ma sarebbe un errore grossolano concentrarsi solo sulla straordinaria bellezza di questo materiale leggero, flessibile e facilmente lavorabile.

I pregi di questo materiale così speciale si godono tutti – è il caso di dirlo – quando lo si vive in casa, in ufficio o in qualunque altro ambiente si decida di installare finestre ecologiche in bamboo.

Possiamo definire i serramenti in bamboo totalmente ecosostenibili sia dal punto di vista del materiale che del processo di produzione.

Sono infissi salubri, che concorrono a creare un ambiente sano.

Uno dei motivi per cui abbiamo scelto di dedicare studi ed energie a questo materiale con il nostro ufficio tecnico interno consiste proprio nel voler proporre e installare un prodotto sicurosalubre ed ecosostenibile.

Il bamboo possiede caratteristiche naturali molto spiccate che lo rendono particolarmente indicato per gli ambienti esterni. È infatti un materiale resistente, leggero, facilmente lavorabile, trasportabile e personalizzabile. Inoltre, la sua durata nel tempo è notevole, dal momento che possiede proprietà antibatteriche che lo difendono dagli attacchi di muffe o insetti.

Finestre ecologiche in 4 passaggi

In breve, possiamo dire che i serramenti in bamboo:

  • sono molto resistenti anche in zone dal clima severo, sia molto caldo che molto freddo;
  •  hanno profili minimali ed eleganti, garanzia di elevate prestazioni e durata nel tempo. E una finestra che dura negli anni conferisce maggior valore all’edificio e contribuisce al risparmio energetico e alla riduzione di inquinamento ed emissioni;
  • sono realizzati in materiale puro;
  • sono realizzati tramite un processo produttivo che ottimizza gli scarti e che – anche in fase di verniciatura – utilizza materiali ecosostenibili.

Le garanzie delle tue finestre ecologiche a Roma e dintorni

Scegliere un serramento ecosostenibile ed ecologico significa rispettare l’ambiente e dare una mano al pianeta.

Ma non solo: il vantaggio principale è quello ottenere infissi salubri e certificati.

Tuttavia, devi sempre ricordare che le finestre ecologiche sono tali se, oltre al materiale, anche la filiera produttiva e le certificazioni vanno in direzione dell’ecosostenibilità.

Valuta con attenzione anche i materiali che sceglierai per il tuo progetto, in modo da avere un ambiente davvero ecologico e più benessere in casa.

Il bamboo possiede entrambe queste caratteristiche, e in più è un vero e proprio miracolo di design ed eleganza.

E – non da ultimo – è perfetto per i progetti di riqualificazione energetica, che da oggi fino a i prossimi anni costituiscono il traino per accedere alle detrazioni fiscali dell’ecobonus 110%.

Se abiti a Roma e dintorni, puoi scoprire tutti i vantaggi dei serramenti ecologici e del bamboo in maniera molto semplice: puoi richiederci una consulenza personalizzata.

Se prima vuoi conoscerci meglio e vedere come lavoriamo,  qui puoi guardare alcuni dei nostri lavori nel centro storico di Roma.

Per ottenere i risultati che desideri dai tuoi nuovi serramenti, ti basta cliccare qui e lasciarci il tuo messaggio, oppure contattarci ai nostri recapiti.

Ti aiutiamo a scegliere le soluzioni migliori per il tuo progetto a Roma e provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*