Certificazioni

Certificazione FSC

FalchettiWoodstyle ha scelto di conseguire la certificazione FSC® (Forest Stewardship Council®).

Cos’è FSC®
L’FSC® è una ONG internazionale, indipendente, creata nel 1993 senza scopo di lucro.
Coinvolge numerosi soggetti tra cui gruppi di ambientalisti, sociali, proprietari forestali, gruppi di popolazioni indigene, gruppi della grande distribuzione organizzata, industrie che lavorano e commerciano il legno, ricercatori, tecnici che collaborano per migliorare la gestione delle foreste.

Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
I prodotti stampati acquistano un elevato valore distintivo e di garanzia (rintracciabilità), perché sono identificati tutti i passaggi dei materiali utilizzati che portano dalla foresta al consumatore finale inclusi gli stadi intermedi di produzione, trasformazione, finitura e distribuzione.

Perché FSC®
Falchetti Woodstyle ha scelto di conseguire la certificazione FSC® per contribuire alla conservazione dell’ambiente e delle risorse naturali. La certificazione garantisce ai clienti che ne fanno richiesta, l’utilizzo di prodotti in legno che provengono da una gestione forestale responsabile e che soddisfa i requisiti più elevati in campo sociale, ambientale ed economico.

Con il certificato FSC® possiamo dimostrare che la catena che accompagna l’intero processo di trasformazione delle stampe, dalla fase di produzione e assistenza fino alla post-stampa e alla logistica, osserva pienamente gli standard stabiliti dalla Forest Stewardship Council®.

Codice di registrazione: SGSCH-COC-090155

Codice licenza: FSC-C172928

Saint-Gobain Windows Expert

 

Saint-Gobain Windows Expert sono la prima rete di serramentisti, sviluppata e promossa da Saint-Gobain Glass.

Si tratta di un gruppo esclusivo di aziende italiane che segue il cliente finale, con competenza, serietà e massima professionalità, utilizzando prodotti di prima qualità MADE IN ITALY e realizzando serramenti di altissimo pregio.

La cura dei dettagli, la posa in opera qualificata, l’assistenza pre e post-vendita direttamente nel negozio del Windows Expert, i consigli personalizzati sulla base delle singole esigenze, fanno di questo gruppo, una selezione delle migliori aziende italiane.

 

Saint-Gobain Windows Expert si affidano ai prodotti realizzati dai nostri clienti, in particolare dalle nostre reti Climalit Partner e Residential Partner e tramite un portale esclusivo, www.glasswinclub.it, possono accedere ad una formazione dedicata e specificamente studiata direttamente da Saint-Gobain Glass Italia.

I serramentisti aderenti a questa rete, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale ed ogni azienda è specializzata nella lavorazione di un materiale: legno, alluminio, legno-alluminio, alluminio-legno, PVC, acciaio.

Qualifica posa EQF4

 

È ormai risaputo che un buon serramento posato male rimane solo un buon serramento, ma solo quello, perché per il resto non funziona!

Pertanto, quando oggi acquisti una finestra è fondamentale approfondire il servizio di posa che ti viene proposto. Fai caso a come ti viene presentata l’offerta in generale: decine di pagine con una descrizione dettagliata del prodotto e poi una misera voce in fondo al preventivo dove si legge “posa in opera € …,00”.

Negli ultimi anni sono stati fatti davvero dei progressi enormi relativamente alla posa dei serramenti. Non parlo solo dei prodotti che vengono utilizzati, ma soprattutto delle competenze che hanno i posatori di serramenti. E queste competenze non devono essere solo fortunatamente presumibili, ma certificate!

A livello europeo è stato messo in atto un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali in ogni ambito (European Qualifacation Framework, nella forma abbreviata EQF). Per “qualifica” si intende una certificazione formale rilasciata da un autorità competente a conclusione di un percorso di formazione come attestazione di aver acquisito delle competenze compatibili agli standard stabiliti dai sistemi educativi nazionali.

L’Ente Italiano di Normazione, in conformità al quadro europeo delle qualifiche, ha stabilito la norma UNI 11673-2. Questa non prevede obblighi di formazione e pertanto non è indispensabile partecipare a un corso per accedere agli esami per la certificazione delle competenze. Tuttavia la formazione è di fatto utile – se non necessaria – per ottenere le conoscenze tecniche e normative, poter superare l’esame in serenità, per la certificazione delle competenze.

Pertanto, a fronte dell’uscita della norma UNI 11673-2, il posatore di serramenti che desidera dimostrare la propria professionalità, ottenendo la certificazione avente valore legale, deve necessariamente affrontare un percorso di valutazione, superando un esame sia teorico che pratico, effettuabile solo da un Ente di Certificazione del Personale, accreditato in ACCREDIA.

Isolamento acustico

 

Il rumore è un grande fattore di stress , soprattutto se subito nell’intimità dei propri spazi domestici. Avvalendosi di vetri efficaci in questo senso, è possibile garantire interni tranquilli e silenziosi, a seconda del livello acustico dell’area in cui è ubicata la casa.

I rumori possono essere molto diversi. Essi spaziano dal tono alto della voce, alle risate, al passaggio delle persone in una via pedonale, a edifici scolastici per bambini, fino al rumore assordante degli aeroplani nelle vicinanze di un aeroporto, al traffico costante e ai cantieri.

I vetri camera in genere non bastano. Esiste un ampissimo ventaglio di soluzioni a seconda del livello di isolamento acustico richiesto in base al tipo di inquinamento acustico esterno. Più l’abitazione è esposta, più è utile e importante selezionare vetri con isolamento efficace dei rumori assordanti. I doppi vetri con vetro stratificato ad isolamento acustico riducono significativamente  i rumori che penetrano  in casa anche con le finestre chiuse. Inoltre, questo tipo di vetro offre automaticamente un vantaggio aggiuntivo, in quanto la tecnica del vetro stratificato protegge anche le persone da ferite da taglio accidentale, in caso di rottura.

 Mentre l’isolamento termico dipende soprattutto dall’emissività dei rivestimenti isolanti e dall’ampiezza dell’intercapedine, quello acustico si ottiene inspessendo il vetro, la cui massa assorbe appunto le vibrazioni foniche. Il vetro “inspessito” può essere monolitico o stratificato con pellicola di sicurezza.

Queste soluzioni offrono ottimi risultati ma hanno lo svantaggio di rendere più pesanti le finestre e talvolta di ridurne le prestazioni termiche. Quindi, lo spessore totale del vetro isolante dipende dalla profondità dell’intercapedine della finestra (in genere di 24 o 28 mm). Per installare i vetri, un aumento dello spessore della lastra riduce proporzionalmente l’ampiezza dell’intercapedine riempita di gas inerte (come l’argon), a spese del comfort termico.

La legge di riferimento nel campo dell’isolamento acustico è il D.P.C.M. 5/12/1997 che definisce le prestazioni che devono possedere gli edifici in merito all’isolamento dai rumori provenienti da diverse fonti.

Questa stabilisce che le pareti (comprese le finestre) degli edifici residenziali devono essere in grado di abbattere i rumori provenienti dall’esterno di almeno 40 dB.

serramenti moderni consentono di ottenere valori di isolamento acustico fino ad un valore Rw di 44/46 dB in conformità anche con la regolamentazione EN ISO 717-1.