INFISSI SCORREVOLI: PIU' LUCE, PIU' SPAZIO

Gli infissi scorrevoli per la tua casa a Roma: cosa sono e dove trovarli

Gli infissi scorrevoli sono, in effetti, spettacolari. Panoramici e ampi, sono particolarmente adatti per ville o appartamenti luxury. Ma non solo, perché questo tipo di infissi rendono gli ambienti molto luminosi e moltiplicano gli spazi. Se stai cercando un modo per aumentare la luce nella tua casa a Roma e dintorni e rendere gli spazi più ampi e ariosi, dedica i prossimi minuti a questo articolo.

Aria, luce, design, spazio: gli infissi scorrevoli sono l’asso nella manica per rendere la tua casa davvero speciale. E se stai cercando infissi per una villa o per un appartamento luxury, le finestre scorrevoli sono una soluzione favolosa. E adesso vedremo il perché.

Gli infissi scorrevoli sono composti per quasi l’intera superficie da grandi vetrate. Sul mercato sono presenti diversi modelli, tutti ad alto tasso di tecnologia.

Ma come scegliere quello che fa al caso tuo? Il primo passo da fare è scoprire come sono fatte le finestre scorrevoli e a cosa servono.

Come vengono impiegati gli infissi scorrevoli?

Nella maggior parte dei casi, l’infisso scorrevole viene scelto per la sua caratteristica di essere panoramico. Questo perché non ha profili in vista e massimizza l’apporto luminoso ed estetico per la casa. Soprattutto se la tua casa sorge in un contesto già panoramico, gli infissi scorrevoli saranno il fiore all’occhiello anche da un punto di vista del design e anche dell’arredamento. Immagina di poterti godere un panorama al massimo, grazie alla pochissima invadenza dell’infisso stesso, ai suoi profili molto sottili e a un vetro terso che ti tiene al sicuro, ma che al contempo ti permette di avere una vista pazzesca e un aumento del confort in casa.

I profili e i montanti ridotti permettono di avere nel campo visivo solo il montante centrale (che in genere misura solo 3 o 4 centimetri). Ma questa non è, ovviamente, l’unica soluzione possibile. Una scelta molto quotata comprende il comporre un’intera parete con gli scorrevoli panoramici: in questo caso, lo spazio occupato dai montanti sarà ancora minore.

I vantaggi immediati degli alzanti scorrevoli 

A questo punto, si fa spazio una domanda:

le finestre scorrevoli alzanti vengono scelte solo perché sono belle? Quanto costa questa scelta in termini di funzionalità?

Per rispondere, faccio un piccolo passo indietro per sfatare un mito che evidentemente è ancora ben radicato: una maggiore superficie vetrata è sinomino di disconfort abitativo, di freddo in casa, di fragilità.

Tutto questo è stato ampiamente sconfessato.

Oltre ad essere essere bellissimi e ampiamente scelti per realizzare un certo design, gli infissi scorrevoli non costituiscono un ostacolo al passaggio, dal momento che sono caratterizzati da una guida senza inciampo filo-pavimento.

Inoltre, le finestre scorrevoli assicurano prestazioni termiche e acustiche molto elevate. Basti pensare, ad esempio, che è possibile realizzare un infisso scorrevole con vetri doppi o vetri tripli. Ecco perché è possibile installare alzanti scorrevoli anche in abitazioni che sorgono in zone climatiche particolarmente rigide.

Ma non è tutto.

Questo alto tasso di isolamento termico e acustico permette di non aver bisogno di installare tapparelle o frangisole esterni, dal momento che questi infissi sono molto ben protetti dall’irraggiamento solare.

Questo è il motivo per cui, di solito, gli scorrevoli panoramici vengono lasciati a vista, senza nessun tipo di schermatura solare e zanzariera.

E la sicurezza?

Anche in questo caso, le finestre alzanti scorrevoli sono una garanzia: basta, infatti, montare un vetro di sicurezza per “blindare” la casa per renderla a prova di effrazione. In più, oltre al vetro, anche tutte le chiusure di sicurezza sono progettate e realizzate a prova di effrazione, dal momento che si trovano all’interno del telaio. Durante la posa, il telaio viene affogato nel muro.

infissi_scorrevoli_liri_roma_falchetti_woodstyle
Infissi scorrevoli: l’eleganza e la leggerezza di LIRI

L’importanza della posa in opera

Bisogna, a questo punto, mettere in chiaro una cosa: la progettazione, la realizzazione e la posa in opera degli infissi scorrevoli sono attività più complesse rispetto a quelle che vengono messe in atto per un infisso tradizionale. Se si pensa che la posa in opera incide per oltre il 75% sul risultato finale, affidarsi a un team di professionisti che porta in cantiere competenze d’avanguardia ed esperienze è la scelta più lungimirante possibile.

Nei nostri 70 anni di esperienza, ci siamo specializzati in edifici storici e sottoposti a vincoli delle Soprintendenze, ma anche in ville e case luxury. In questi contesti, il legno è il materiale maggiormente richiesto e coniugare la matericità del legno con il design minimale è un vero e proprio talento che abbiamo affinato negli anni. Il nostro metodo di lavoro assicura sempre la realizzazione di un serramento sartoriale, su misura per  il lavoro a cui il serramento stesso è destinato.

Ma la posa in opera è solo uno degli aspetti di produzione che vale la pena menzionare. In realtà, la tecnologia che sta alla base della produzione degli infissi scorrevoli è la vera rivoluzione, dal punto di vista funzionale e del design.

La tecnologia degli infissi scorrevoli alzanti

La tecnologia ha un ruolo indispensabile nella realizzazione degli infissi scorrevoli di ultima generazione. In genere, l’infisso scorrevole alzante ha un montante molto sottile, in genere sui 4 cm di spessore.

La parte fissa è totalmente vetrata e ha una guida pavimento completamente a filo. In genere, non ci sono binari in cui potrebbe infilarsi lo sporco. Questo, è utile anche per non creare alcun tipo di inciampo. Le guarnizioni si occupano di tenere salda la tenuta e permettono alle ante una scorrevolezza estrema.

L’insieme di design, scelta dei materiali e tecnologia concorrono a realizzare un risultato eccezionale e sicuro nel tempo.

Dove trovare finestre scorrevoli a Roma?

Prima di acquistare, la cosa migliore è farti guidare da un serramentista che non sia solo un venditore, ma soprattutto un consulente. 

Da dove partire, dunque, se abiti a Roma e dintorni?

Dalla nostra consulenza personalizzata, con cui possiamo analizzare il tuo caso specifico e guidarti alla scelta delle finestre minimali adatte alle tue esigenze e alla tua casa.

Qui puoi guardare tutte le nostre soluzioni scorrevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*