SERRAMENTI IN LEGNO: PRO E CONTRO DA SAPERE PRIMA DI SCEGLIERE

Serramenti in legno: i pro e i contro da sapere per acquistarli a Roma

Quali sono i punti di forza dei serramenti in legno che devi conoscere? Se abiti a Roma e provincia, ho alcuni consigli per te.

I serramenti in legno sono il cuore del nostro lavoro, e questo da 70 anni a questa parte. In questi 7 decenni, abbiamo avuto la possibilità di lavorare con tantissimi tipi di legno per infissi diversi e di produrre una quantità smisurata di finestre in legno per le più disparate destinazioni, dagli edifici storici alle ristrutturazioni di casa private dal design contemporaneo. Questo ci ha permesso non solo di innamorarci profondamente di questo materiale unico, ma anche di vedere con i nostri occhi come mai le persone si innamorano così tanto del legno. A tutt’oggi, nonostante la presenza sul mercato di validissimi materiali alternativi, il legno resta in cima alle classifiche dei materiali per finestre più scelti in assoluto.

Questo perché i serramenti in legno vantano una lista di vantaggi veramente notevole.

Tuttavia, esistono anche i contro, e per effettuare una scelta oculata e soddisfacente a 360° occorre avere le idee chiare in più possibile.

Cosa spinge, dunque, a scegliere gli infissi in legno? Andiamo con ordine e cominciamo dai primi 2 motivi.

Il primo è ovviamente la bellezza, la naturalezza e il calore che solo il vero legno può trasmettere al tatto, alla vista e all’olfatto.

Il secondo motivo è legato all’ecosostenibilità, perché chi sceglie serramenti in legno ha anche spesso un occhio attento alle tematiche ambientali. Gli infissi in legno, infatti, rispettano la natura, a patto – ovviamente – che siano trattati secondo metodologie adeguate e con i giusti prodotti. Ma oggi anche questi aspetti sono assicurati.

Due ottimi motivi per scegliere il legno per infissi, dunque. Ma c’è di più.

 

Finestre legno: quanto isolano e quanto durano?

 

Mentre un tempo, lo scetticismo che gravitava attorno al legno era legato alla paura che i serramenti in legno non fossero sufficientemente isolanti da punto di vista termico, oggi questo dubbio è stato superato decisamente di slancio.

Oggi sappiamo (e ne siamo certi) che l’isolamento termico naturale del legno è indiscutibile ed è uno dei principali motivi per cui vengono scelti infissi in legno. Bisogna, ovviamente, tener presente che il grado di isolamento del legno può variare molto in funzione del tipo di legno scelto, se tenero o duro. Ad esempio, una finestra in pino tende ad assicurare un isolamento termico maggiore rispetto a una finestra in rovere.

Anche la durata nel tempo è un fattore molto importante che viene preso in considerazione per la scelta, e i serramenti in legno assicurano un’ottima durata nel tempo. I moderni trattamenti del materiale, infatti, rendono la finestra quasi eterna. E per ottenere questa durabilità, non occorre neanche una grande manutenzione.

Contrariamente a quanto ancora di pensa, infatti, le finestre in legno non richiedono una manutenzione assidua e invasiva. Anche a livello di stabilità, il legno lamellare è molto resistente e non necessita di regolazioni frequenti.

Ma c’è di più, perché oltre a questo tipo di performance che una finestra degna di questo nome deve saper garantire (che sia in legno o altro materiale), anche con il legno è possibile realizzare infissi di grandi dimensioni. E questa forse per te è la vera novità.

Il legno lamellare, infatti, permette di costruire infissi molto grandi con spessori in vista ridotti. Insomma, è possibile avere un effetto “tutto-vetro” anche con il legno, garantendosi il massimo della sicurezza e dell’isolamento.

In ultimo, come gli infissi in alluminio anche i serramenti in legno sono disponibili in un’ampia gamma di colori. Si possono, infatti, ottenere verniciatura e ossidazione con infinite combinazioni di colori per la parte esterna.

E per la parte interna? Si procede a trattamenti specifici quali verniciatura, poro aperto, legno naturale o spazzolatura, che costituiscono finiture irrinunciabili per il legno interno. Il risultato è sempre raffinato, performante e adatto a qualsiasi design.

 

Riassumendo: i maggiori punti di forza delle finestre in legno

 

I 7 vantaggi immediati dei serramenti in legno:

  • Bellezza del materiale
  • Resistenza del legno trattato agli agenti atmosferici
  • Ecosostenibilità del legno
  • Elevato isolamento termico e acustico
  • Manutenzione non assidua né invasiva
  • Possibilità di realizzare infissi di grandi dimensioni
  • Possibilità di personalizzare l’infisso grazie ad un’ampia  disponibilità di colori

 

Tuttavia, ti darei un’informazione incompleta se insistessi solo sui vantaggi del legno per infissi. Dato che lavoro con le finestre in legno a Roma e provincia da tanti anni e che questa azienda ha alle spalle una tradizione pluridecennale, non posso proprio permettermi di fornirti informazioni incomplete o meno che dettagliate. Ecco perché devi assolutamente sapere che scegliendo infissi in legno potresti imbatterti anche in qualche svantaggio.

In tutta onestà, ti dico che il conto dei punti di forza è maggiore e potrebbe farti propendere per il legno in tutta sicurezza. Tuttavia, è bene sapere…

 

Perché evitare di scegliere i serramenti in legno

 

Se pensi alla lista dei vantaggi del legno, è impossibile che non ti venga in mente un elemento ben preciso: il costo. Non ti dirò che il tuo ragionamento è sbagliato, perché è vero che mediamente le finestre in legno hanno un costo più elevato dei serramenti in PVC, ad esempio. Tuttavia, se si divide il costo per la durata nel tempo degli infissi, ci si rende conto che il costo non è poi così proibitivo come sembra a prima vista. Nel tempo, l’investimento viene ampiamente ripagato, dal momento che la durata di questi infissi è molto elevata e le prestazioni estremamente sicure.

Un altro punto che potrebbe scoraggiarti dallo scegliere finestre in legno è la manutenzione interna. Il legno interno è protetto dalle intemperie, ma negli ambienti domestici in cui può crearsi molta umidità (come bagno e cucina) è opportuno non trascurare l’idea di una manutenzione interna più accurata. Nulla di invasivo o di costoso, ben inteso. Ma già asciugare il legno quando il grado di umidità sale (ad esempio dopo la doccia) può contribuire a mantenere il legno inalterato nel tempo.

Tutto qui. Gli svantaggi – diciamoci la verità – sono davvero irrisori.

 

L’elemento decisivo: la scelta del professionista a Roma e provincia

 

Prima di concludere questo excursus sugli aspetti da tenere in considerazione quando si scelgono serramenti in legno, voglio parlarti ancora di un paio di elementi,

Tutto quello che hai letto finora ha valore solo se prendi in considerazione finestre in legno di ottima fattura, come quelle progettate dal nostro ufficio tecnico interno e realizzate dal nostro reparto di produzione.

Perché la verità è che non tutti gli infissi in legno si comportano allo stesso modo.

In secondo luogo, è bene sapere che tutte le informazioni che ti ho dato fin qui non ti serviranno per fare una scelta in autonomia, in realtà, ma per sapere cosa chiedere e cosa aspettarti dal serramentista a cui ti rivolgerai. 

Qui già ti mostravo come scegliere semplicemente il legno come materiale per le tue finestre non basta.

Se ti affidi a un professionista che per te sia anche un consulente, potrai avere la certezza di scegliere la miglior soluzione per te al 100%.

Ecco perché se cerchi serramenti in legno a Roma e provincia possiamo aiutarti a trovare il prodotto che fa al casi tuo, accompagnandoti alla scelta senza trascurare nulla.

Siamo esperti in riqualificazione degli edifici sottoposti a vincoli storici e paesaggistici e siamo esperti in finestre in legno da 7 decenni.

Qui puoi guardare alcuni dei nostri lavori nel centro storico di Roma.

Qui, invece, trovi una vetrina dei nostri più bei prodotti in legno per lasciarti ispirare.

Clicca qui per lasciarci il tuo messaggio, oppure contattarci ai nostri recapiti.

Lavoriamo con il legno da 70 anni per scelta e per passione: scegli un consulente e non solo un venditore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*